Ortigia Film Festival - Siracusa

logo-off-mini
saliro-logo

Dal 2009 l’associazione culturale Sa.Li.Ro’ assume il ruolo di organizzatore della manifestazione Ortigia Film Festival. Tra gli eventi culturali più attesi della città di Siracusa, O.F.F. si afferma negli anni come uno degli appuntamenti più importanti nel calendario dei festival siciliani e nel 2017 celebrerà la sua nona edizione. Un importante traguardo che troverà riscontro in un programma ricco, innovativo e articolato. Saranno proiettati film provenienti dal panorama cinematografico nazionale e internazionale.

Un concorso di lungometraggi opere prime e seconde italiane, cortometraggi nazionali e internazionali, ma anche vetrina documentari, retrospettive, anteprime, omaggi a grandi autori, film di recente produzione, inediti di autori emergenti, focus, capolavori della storia del cinema, mostre, istallazioni, masterclass, workshop, incontri con gli autori e altri eventi collaterali.

Una gara tra film che hanno bisogno di emergere per avere visibilità, valutati da una giuria di registi, attori e esperti del settore, già affermati in campo cinematografico.

Dal 2014 O.F.F. è un Eco evento attento alla sostenibilità ambientale e umana, e anche l‘ottava edizione trasformerà l’isola di Ortigia in un luogo d’incontri e conoscenza, di approfondimento e ricerca, di svago e divertimento, sotto l’egida del riuscito trinomio: sostenibilità/turismo/cultura.

L’obiettivo del festival è di selezionare film di alto livello culturale che senza la giusta promozione e appeal commerciale rischiano di non avere  visibilità.

Con la nostra attività puntiamo i riflettori sull’isola di Ortigia, patrimonio dell'Unesco, illuminando le sue incomparabili raffinatezze culturali e creando dei percorsi cinematografici interamente pedonalizzati con grande attenzione ad eliminare le barriere umane sia fisiche che psichiche: uniamo bellezza architettonica, turismo, nuovi talenti, giuria, attori, artisti, che s’incontrano e si mescolano tra il pubblico creando un magico salotto culturale. Confermiamo un trend in assoluta crescita con oltre 20.000 persone che nel 2016 hanno complessivamente affollato i luoghi della manifestazione.

Nel corso degli anni abbiamo avuto il privilegio di godere di patrocini e collaborazioni con: Unesco, Mibact, Dps. Regione Sicilia (Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo. Ufficio speciale per il Cinema e l’Audiovisivo), Sensi Contemporanei, Sicilia Film Commission, Comune di Siracusa, Expo 2015, Istituto Luce Cinecittà, Cineteca di Bologna, Emergency, Camera di Commercio di Siracusa/ Siracusa Turismo, Associazione Noi Albergatori Siracusa…

L’isola di Ortigia è un luogo ideale dove trascorrere una settimana festivaliera tra vacanza e cultura con eventi che creano momenti di incontro e condivisione tra residenti e turisti che in quel periodo dell’anno affollano l’isola.