Viaggio sola

Regia: Maria Sole TOgnazzi

Italia, 2013 / D. 85'

15 Luglio 2017

Arena Minerva ore 23.00 |

Incontra il pubblico: Maria Sole Tognazzi


Cast: Margherita Buy, Gianmarco Tognazzi, Stefano Accorsi, Fabrizia Sacchi, Alessia Barela, Lesley Manville, Carolina Signore, Diletta Gradia, Sara Tosti.

Sinossi:

Irene ha superato i quarant'anni, niente marito, niente figli e un lavoro che è il sogno di molti: Irene è l'“ospite a sorpresa”, il temutissimo cliente in incognito che annota, valuta e giudica gli standard degli alberghi di lusso. Oltre al lavoro, nella sua vita ci sono la sorella Silvia, sposata con figli, svampita e sempre di corsa, e l'ex fidanzato Andrea. Irene non ha alcun desiderio di stabilità, si sente libera, privilegiata. Ma è vera libertà la sua? Qualcosa metterà in discussione questa certezza.

Biografia:

Maria Sole Tognazzi (Roma, 1971) è una regista italiana. Il suo primo lungometraggio “Passato Prossimo” viene candidato ai David di Donatello e premiato con un Nastro d’argento e un Globo d’oro come miglior regista esordiente. Con il film “L’uomo che ama”, apre nel 2008 il Festival di Roma. “Ritratto di mio padre” ha pre-inaugurato il Festival di Roma 2010 ed è stato candidato al David di Donatello ed ha vinto un Nastro d’argento nella sezione documentari cinema. Il suo penultimo film è “Viaggio sola”, uscito nel 2013 è stato Candidato a cinque David di Donatello e a sei Nastri d’Argento, vincendo il David di Donatello e il Ciak d’Oro 2013 per la Migliore Attrice Protagonista Margherita Buy e i Nastri d’Argento 2013 per Miglior Film Commedia. Nel 2015 il suo ultimo film IO E LEI viene candidato ai David di Donatello 2016 per la migliore attrice protagonista, ai Nastri d’Argento 2016 per Migliore Film Commedia, Miglior Produttore, Miglior Soggetto e Migliore attrice protagonista. A Sabrina Ferilli è stato assegnato il Nastro d’Argento e il Ciak d’oro ed al film il Nastro d’Argento come Miglior Soggetto dell’anno e un Ciak d’Oro come Migliore Commedia.

Trailer: