Pellegrino

Regia: Ruben Monterosso e Federico Savonitto

Italia, 2017 / D. 55'

17 Luglio 2017

Arena Logoteta ore 21.00 |

Incontra il pubblico: Ruben Monterosso e Federico Savonitto


Cast: Fabrice De Nola, Esmeralda Notarbartolo, Vinasi Ponnambalam

Sinossi:

Pellegrino è il racconto di un luogo dove sacro, profano, natura e storia coesistono ed esercitano forti attrazioni. Il film segue le orme dei suoi frequentatori – sia abituali che occasionali – incrociando i percorsi di artisti, noma- di, naturalisti, alchimisti e pellegrini di differenti etnie, che per ragione o necessità trovano nel monte un’osses- sione, un motivo di passaggio o la traccia di una risposta.
Una riflessione sul senso dell’abitare la natura e sul rap- porto intimo che si può istaurare tra le persone e i luoghi, soprattutto quando questi ultimi sono portatori di una memoria antica.

Biografia:

Ruben Monterosso (Brescia, 1985) Presso la sede siciliana del “Centro Sperimentale di Cinematografia” consegue il diploma di film-maker; dirige diversi lavori, tra cui un film documentario La fine che non ho fatto (2011) sul poeta Nino Gennaro e il mediometraggio Morte dell’Inquisitore (2013), tratto dall’omonimo saggio di Leonardo Sciascia. Ha curato le riprese di un film documentario con i Manetti Bros, Palermo Pride (2015); ha diretto video promozionali per l’Assessorato al Turismo e Spettacolo della Regione Sicilia; è stato direttore della fotografia di documentari, tra cui Ali di tela - Volando con Angelo D’Arrigo (2015) and Enzo ed Elvira Sellerio.
Federico Savonitto (Udine, 1981) dal 2009 al 2012 frequenta il “Centro Sperimentale di Cinematografia”, sede Sicilia. Dentro la scuola realizza diversi documentari tra cui La città sconosciuta (2013) e La fine che non ho fatto (2011), quest’ultimo in coregia con Ruben Monterosso.

Trailer: